10 ott 2009
Was ist das? quiz ciclocurioso
Ai modenesi in trasferta che invece di prendersi secchiate d'acqua oggi pomeriggio si prenderanno invece una bella tintarella faccio i miei auguri.
Per chi vuole invece lascio un cicloQUIZ a premi: non voglio sapere a cosa serve quella cosa sulla congiunzione (che so con certezza cosa sia) ma bensì spiegatemi esaustivamente come funziona il meccanismo e vincerete l'esclusivo dispositivo rumoroso per la vostra bici (di mia prossima fabbricazione).
Altre foto qui e qui. Aiutino: può essere la risposta di 30-40 anni fa a un problema in un post dell'altra settimana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
Veniva inserito all'interno un qualcosa che diceva di chi era la bici in caso di furto?
è una sorta di lucchetto/bloccasterzo integarto nel telaio...
sembra una cosa di origine francese..
altri dettagli?? tipo specifiche sul funzionamento...
figa 'sta cosa!!
il funzionamento: si inserisce un "ingranaggio" per bloccare la direzione proprio dentro a quell'incavo!
cosa si vince hai detto?? :D
tipo il blocca sterzo della vespa?
caspita mi avete sgamato subito che è un blocca sterzo. pensavo che qualcuno se ne usciva che era un ingrassatore eheheh.
anche se non sono al 100% sicuro che sia un bloccasterzo (ho un altra ipotesi abbastanza remota che servisse come punto di appoggio/lucchetto per un ipotetico cavo che sarebbe finito su un altro accrocchio strano che c'è sul mozzo anteriore, e quindi ipoteticamente avrebbe bloccato ruota e sterzo).
ditemi di più!!!
@fede: ci sei quasi alla vittoria, se mi dettagli ancora di più "l'ingranaggio" vinci (anche se non vedo nessuna roba dentata all'interno ma soloil tubo della forca, forse devo riguardare meglio).
@pazzixlaF. no però quasi quasi me la invento sta cosa che magari tu apri un coperchietto sulla bici e c'è un qualcosa che ti manda un messaggio sonoro che dice di chi è.
notarella per i più curiosi: la bici è tutta francese, una peugeot da passeggio anni 70. E' abbastanza strana e interessantissima ciclomeccanicamente. A partire dalle ruote che hanno una misura pazza 650B, 26 x 1 1/2 ovvero 40 x 584 mm tipica delle bici francesi di un tempo: infatti provai a metterci il tipico copertone da 26 da passeggio e non ci stava :D
http://www.sheldonbrown.com/650b.html
Poi dalle foto potete vedere un anticchia di sistema frenante insolito per bici di quell'epoca, ha tutta la viteria di misure un po' diverse rispetto alle solite bici da passeggio italiote e dei magnifici mozzi huret, con dado blocca ruota a farfalla.
l'ho appena rimessa in circolazione dopo un 10-15 anni di ruggine, mi sa che stasera andrò a fare il poser al bff con essa.
ohi radicale...
mi spiace ma nn sono riuscito a fare un post con la foto dell'ingranaggio..
http://cgi.ebay.it/BLOCCHETTO-QUADRO-ANTIVOLS-SECURITE-SIMCA-1100-NEIMAN_W0QQitemZ170271359087QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item27a4f6c06f&_trksid=p4634.c0.m14#ht_500wt_923
questo è quanto! :D
cosa si vince abbiamo detto??
la bulloneria francese, come quella inglese (quest'ultima ancora differente) credo avesse l'angolo del filetto differente da quello italiano...
le misure delle ruote di quegli anni cambiano tipo in ogni stato...credo che l'olanda avesse anche lei delle misure stronze...
@ fede: no le olandesi sono come le nostre italiane 26 x 1 3/8, sicurissimo perchè me ne passarono sotto le mani alcune olandesine a contropedale venute dall'olanda. Cambia un po' con bici inglesi e ammerigane.
Per la filettatura, il movimento centrale era italiana e il resto era normale, sole le misure dei dadi erano sballate, quindi hai toppato e non vinci più nulla! :D
Scherzo dai, fammi trovare un contenitore adatto all'apparecchio e poi monto il tutto. Spiegare cosa sia è incasinato, sappi solo che è molto divertente.
ahahah!!
ero sicuro che le olandesi fossero differenti...ma vabè!!
riguardo alla filettatura pensavo di avere studiato 'ste cose alle superiori: è evidente che mi sbagliavo!! :D
ma dove l'hai trovata quella bici??? è una figata!! ho visto la stessa cosa (di colore differente) su un blog francese..
@Fede&Sqr(0): Andate a cagare, è un contenitore per la Coca-Cola! Nel 1958 (l '8 febbraio) Jaen Babtiste La Grandes ideò anche la relativa cannuccia, un tubo di terracotta lungo 1732 mm.
@fede: la bici si trovava in uno scantinato condominiale abbandonato che sto sgomberando piano piano, aveva originariamente anche su una brooks da passeggio che mi sono premurato di prendere subito :D.
La bici andrà prossimamente a un amico (o meglio al di lui cognato). Liberata!
@cremaschi: paolo dai non fare l'offesa evidentemente non è contenitore per liquidi anche se la ruggine potrebbe far pensare a ciò. Ritenta sarai più fortunato! Le stelle ti sorridono puoi vincere anche tu il fantastico dispositivo se mi dici quanti fagioli ci sono nel vaso. Ma soprattutto la cannuccia di La Grandes agiva come la pompa (si può dire pompa in bottega?) di Archimede? e se si che filettatura aveva? e poi 1732mm corrispondono a ruota da 26 o da 24 pollici? Mano sul pulsante, ha trenta secondi, via col tempo! tic tac tic tac
@Sqr(0):asw ty6/ iop cafgg%6? ablotgh0è+ 32.
Giusto?
@Sqr: No, davvero pensavo fosse un oliatore, me ne sono accorto, quando nei commenti hai inserito che solo un pirla avrebbe potuto pensarlo.
Io di filetti so poco. Meccanicamente sono praticamente uno zero. Per il resto, invece, togli il praticamente.
@paolo: sporcandosi le mani si iNpara, io a prima botta pensai che fosse un ingrassatore. vedi te un po'.
@fede: recupero un contenitore adatto a questo
circuito e all'altoparlantino e poi è tuo
come al solito arrivo tardi.
puoi rispiegarmi a cosa diavolo servisse ?
mad max
Posta un commento